Aiello (©Gabriele Gregis)

In gara al prossimo Festival di Sanremo, Aiello ha presentato il suo nuovo album “Meridionale” e abbiamo ascoltato in anteprima alcuni brani.

Aiello è uno dei protagonisti della 71° edizione del Festival di Sanremo in programma dal 2 al 6 marzo. Sarà in gara con il brano “Ora”, un mix di sonorità pop, classic ed urban. Il brano è stato prodotto da MACE e BRAIL.

Oggi l’artista ha incontrato in modo virtuale la stampa ed ha presentato il suo nuovo album “Meridionale”. Abbiamo avuto il piacere di ascoltare in anteprima alcuni brani che hanno trovato spazio all’interno del nuovo lavoro discografico che arriverà sul mercato il prossimo 12 marzo.

L’artista calabrese racconta le proprie radici attraverso un linguaggio nuovo, frutto di una ricerca in continua evoluzione, la cui parola chiave è ‘contaminazione’, di suoni e generi. Nelle tracce, le chitarre classiche e latine incontrano sonorità R&B e Urban, il Clubbing si alterna al Flamenco, la musica popolare meridionale abbraccia il cantautorato italiano. Lo stile è un’esplorazione instancabile e appassionata e quest’album è il suo tentativo sincero di definire ancora una volta il pop alla propria maniera.

In “Meridionale” si parla soprattutto d’amore, ma come ha raccontato:

Non ci sano soltanto storie nuove, ma anche storie passate. L’album vede la collaborazione di più persone come i produttori Brail e Alessandro Forte“.

Nell’album sarà contenuto anche un duetto con la giovane artista Lorenza Anceschi in arte Svm.

Aiello
Aiello (©Gabriele Gregis)

“Ora” a Sanremo

Tra i brani che abbiamo avuto il piacere di ascoltare, compaiono: “Farfalle”, “Scomposto” e “Per la prima volta”. Quest’ultimo un brano che ci farà saltare e ballare. Tornando al pezzo sanremese, Aiello lo racconta così:

Ora parla di sesso, un sesso speciale. L’ho definito ibuprofene. Era giusto che spiegassi a me stesso cosa mi stava succedendo in quel periodo“.

L’artista lascia tuttavia che l’interpretazione del brano sia libera, ma traspare dirompentemente quel concetto di “sesso curativo”, nel quale appare lapalissiana la presenza ben distinta di una ferita nell’anima dell’autore.

Da oggi 20 febbraio è in pre-order il nuovo album “Meridionale” che sarà disponibile in versione digitale e nella versione classica CD.

MERIDIONALE – TRACKLIST

  1. INTRO (dove vanno a finire)
  2. FARFALLE
  3. CHE CANZONE SIAMO
  4. CERTE LUNE
  5. PER LA PRIMA VOLTA
  6. VIENIMI (a ballare)
  7. SCOMPOSTO
  8. LA LA LAND
  9. DI TE NIENTE feat. SVM
  10. ORA

Cosa pensate di Aiello? Vi piace? fatecelo sapere commentando l’articolo sui nostri social.

 

Commenta