Sanremo 2021, Fedez e Francesca Michielin insieme sul palco dell'Ariston - Cronaca - ilgiorno.it
Fedez e Francesca Michielin (dal web)

Una collaborazione consolidata

I due, che hanno già collaborato nei brani “Cigno Nero” e “Magnifico“, uniscono nuovamente le forze e presentano il brano “Chiamami per nome” al Festival Di Sanremo 2021.

Fedez – Breve Bio

Fedez, rapper milanese classe 1989, dopo alcuni lavori rap autoprodotti, conquista la ribalta nazionale nel 2013 con l’album “Sig. Brainwash – L’arte di accontentare”, da cui viene estratta “Cigno nero” feat. Francesca Michielin (di cui parleremo più avanti). L’album sarà poi certificato triplo disco di platino.

Fonda con J-Ax l’etichetta discografica indipendente “Newtopia” e partecipa dal 2014 a ben cinque edizioni di X Factor Italia, in qualità di giudice.

Sempre nel 2014 pubblica “Pop-Hoolista”, album che conquista quattro dischi di platino e da cui vengono estratti singoli di enorme successo tanto a livello di vendite quanto radiofonico. Su tutti svetterà “Magnifico“, sempre con Francesca Michielin, e “L’amore Eternit” con Noemi. Nella riedizione dell’album, denominata “Cosodipinto Edition”, è presente anche un duetto con MIKA nel brano di cui il cantante inglese fu autore: “Beautiful Disaster“.

Nel 2017 esce con un nuovo album dal titolo “Comunisti col Rolex”. Il nuovo lavoro discografico è realizzato in collaborazione con il compagno di avventure J-Ax. L’album è ricco di collaborazioni importanti, quali su tutte svettano quelle con Stash dei The Kolors, Alessandra Amoroso e Levante. Vari singoli di successo vedono la luce da quest’ultima operazione discografica, su tutti “Senza Pagare” con il rapper americano T-Pain, tormentone dell’estate 2017, che ha collezionato ben otto dischi di platino. Una successiva e ultima collaborazione con J-Ax si avrà anche nel 2018 con “Italiana(che ha fruttato quattro dischi di platino).

La vita privata di Fedez

Il matrimonio con la nota impreditrice digitale Chiara Ferragni e la nascita del figlio Leone, ampiamente documentate sui social, lo rendono uno dei vip più chiacchierati degli ultimi anni. Chiara e Federico (vero nome del rapper) sono anche molto attivi dal punto di vista della solidarietà e delle campagne di raccolta fondi a favore dei più deboli.

Coronavirus: Chiara Ferragni e Fedez, un gesto nobile
Fedez e Chiara Ferragni (dal web)

Francesca Michielin – Breve Bio

Parliamo ora di Francesca Michielin. Nata a Bassano del Grappa nel 1995, vince X Factor nel 2011, ed è proprio da lì che inizia per lei una carriera musicale in continua ascesa. Il suo singolo di debutto “Distratto”, scritta da Elisa e Roberto Casalino, fu capace di valorizzarne la voce emozionante, proprio con la “guida” della ben più affermata artista friulana.

Nel 2012 esce l’album “Riflessi di me” (supervisionato da Elisa e produzione di Andrea Rigonat). Si tratta del primo album realizzato in studio dalla cantante. Nello stesso anno viene pubblicato anche il singolo “Sola”.

E’ del 2015 invece l’uscita del brano “L’amore esiste(che ottenne un doppio disco di platino). Il pezzo fece da apripista al lancio del suo nuovo lavoro discografico dal titolo “Di20”. Quest’album viene ripubblicato con il nome di Di20are nel 2016, anno importante per Francesca: arriva infatti il suo debutto al Festival di Sanremo con “Nessun grado di separazione”, dove arriva seconda. In seguito alla rinuncia dei vincitori di quell’edizione del festival (gli Stadio), viene scelta dalla Rai per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, tenutosi quell’anno nella città svedese di Stoccolma.

Nel 2018 arriva un nuovo album, intitolato “2640″. Il nuovo capitolo discografico è anticipato dai singoli “Vulcano” e “Io non abito al mare” (scritta con la collaborazione del cantautore Calcutta). Un album in cui Francesca cerca se stessa con sonorità elettroniche e si lancia in una sfera musicale per lei del tutto nuova, quella Indie.

Seguirà nel 2020 un disco molto eterogeneo di collaborazioni, “Feat (stato di natura)”. L’ultimo album vedrà coinvolti artisti quali Maneskin, Fabri Fibra, Elisa, Max Gazzè, Charlie Charles e molti altri. A questo capitolo sarà aggiunto il pezzo sanremese di quest’anno, la cui riedizione prenderà il nome di “Feat (Fuori dagli spazi)”, e sarà disponibile a partire dal 5 marzo 2021.

Le collaborazioni tra Fedez e Francesca

Cigno nero, 2013, atmosfere cupe e inquietudini, conquista due dischi di platino.

Con Magnifico (2014) la coppia Fedez-Francesca conquista il grande pubblico, le radio e scala le classifiche. Questa volta i dischi di platino ottenuti saranno ben sei!

Al Festival di Sanremo 2021 con “Chiamami per nome”

Su Raiplay gli artisti dichiarano:

È una canzone che parla di rapporti umani, […] le vicissitudini che si portano dietro le relazioni e i rapporti umani.

Un brano dalle sonorità super fresche, un’evoluzione, anche rispetto a quello che abbiamo fatto in passato. È una cosa comunque nuova rispetto a quello che abbiamo fatto.”

“Chiamami per nome”- Testo

Oggi ho una maglia che non mi dona
Corro nel parco della mia zona
Ma vorrei dirti non ho paura
Vivere un sogno porta fortuna
La tua rabbia non vince
Certi inizi non si meritano nemmeno una fine
Ma la tua bocca mi convince
Un bacio alla volta
Come sassi contro le vetrine
Le mie scuse erano mille, mille
E nel cuore sento, spille spille
Prova a toglierle tu baby
Tu baby
Chiamami per nome
Solo quando avrò
Perso le parole
So che in fondo ti ho stupito arrivando qui da sola
Restando in piedi con un nodo alla gola
Chiamami per nome
Perché in fondo qui sull’erba siamo mille, mille
Sento tutto sulla pelle, pelle
Ma vedo solo te baby
Te baby
In ascensore spreco un segno della croce e quindi?
So bene come dare il peggio non darmi consigli
Cerco un veleno che non mi scenda mai
Ho un angelo custode sadico
Trovo una scusa ma che cosa cambierà?
La grande storia banale
Prima prosciughiamo il mare
Poi versiamo lacrime
Per poterlo ricolmare
Le promesse erano mille mille
Ma nel cuore sento spille spille
Prova a toglierle tu baby tu baby
Chiamami per nome
Solo quando avrò
Perso le parole
So che in fondo ti ho stupito venendo qui da solo
Guidando al buio piango come uno scemo
Chiamami per nome
Perché in fondo qui sull’erba siamo mille mille
Sento tutto sulla pelle, pelle
Ma vedo solo te baby
Te baby
Mi sembra di morire quando parli di me in un modo che odio
Aiutami a capire se alla fine di me vedi solo il buono
Sotto questo temporale
Piove sulla cattedrale
Rinunceremo all’oro
Scambiandolo per pane
Chiamami per nome
Solo quando avrò
Perso le parole
So che in fondo
Ci ha stupiti finire qui da soli in questo posto
Ma se poi non mi trovi
Chiamami per nome
Perché in fondo qui sull’erba siamo mille, mille
Sento tutto sulla pelle, pelle
Ma vedo solo te baby
Te baby
Le promesse sono mille mille
Ma non serve siano mille
Ora che ho solo te baby
Te baby

Loro rientrano senz’altro tra il novero dei favoriti alla vittoria, essendo Fedez un personaggio amatissimo dal grande pubblico, e considerando il successo di Cigno Nero e Magnifico impreziositi dalla magica voce di Francesca.

Come andrà, secondo voi? Fatecelo sapere sui nostri social!

Commenta