Annalisa Nuda10
La cover del nuovo album di Annalisa, Nuda10 (Donna Fanpage)

Nuda10 è la riedizione dell’album Nuda di Annalisa, uscito a settembre 2020. La riedizione contiene Dieci, il brano presentato al Festival di Sanremo 2021, alcuni brani inediti e qualche chicca per i fan.

Nella cover dell’album Annalisa è “vestita” solo di un pannello argento e di un paio di luccicanti scarpe col tacco. Nuda, come il nome del suo album. 10, come gli anni di carriera, ma anche come Dieci, il titolo del singolo presentato quest’anno al Festival di Sanremo.

Un percorso che continua

L’artista continua il percorso dell’album Bye bye, pubblicato a febbraio 2018, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con la bellissima Il mondo prima di te, ottimo terzo posto e successone in radio. Dall’album furono estratte anche “Direzione la vita” dai suoni reggaeton, “Bye bye” dallo spiccato stile urban e “Un domani”, con l’apporto del rapper Mr. Rain.

Insomma, una voce al servizio del mainstream più contemporaneo. In quest’album mette da parte spessissimo il range più alto della sua voce per cercare di comunicare in modo più essenziale. Come dice nel titolo, vuole denudarsi. Ma denudarsi da cosa? probabilmente da tutte quelle sovrastrutture che negli anni precedenti la facevano accostare al mondo di Mina, o più in generale, a tutte quelle cantanti degli anni ’70 dalle voci potenti e arzigogolate.

Dentro le tracce

Abbiamo già abbondantemente parlato di Dieci, che l’ha portata ad un discreto settimo posto al Festival di Sanremo 2021 (forse meritava qualcosa in più, e dei motivi di un non podio ve ne abbiamo parlato QUI), buon successo nelle radio italiane (in Top 10 generale secondo Earone aggiornato a venerdì 26 marzo), nelle vendite e sulle piattaforme streaming. Spiccava già in Nuda la suggestiva Tsunami, fresca fresca di disco d’oro.

Tante collaborazioni

Mostrano questa sua volontà di contemporaneità anche le collaborazioni presenti nell’album:

Vento sulla luna feat. Rkomi;

Principessa feat. Chadia Rodriguez;

Romantica feat. J-Ax.

Le nuove tracce

Amsterdam feat. Alfa Eva+Eva; una nuova versione di Alice e il blu, ed è stato inciso il duetto de “Il mondo prima di te” della serata dei duetti del Festival di Sanremo del 2018 con Michele Bravi.

In conclusione

Annalisa, in questo album come nel precedente, cerca di scrollarsi di dosso l’immagine da brava ragazza, da cantante di stampo classico. Etichettata da molti come algida e poco comunicativa, sebbene abbia una voce potente e tanto carisma, vuole dimostrare di essere un’artista contemporanea, di sguazzare comodamente nel mondo urban che tanto va di moda su Spotify e sulle altre piattaforme streaming.

Ce la fa? Beh, diciamo che ci riesce abbastanza. Chi la segue da tanti anni forse la vorrebbe rivedere più elegante, con la sua voce potente ed emozionante al centro del suo lavoro, in funzione di brani che restano nel tempo. Ma lei ha cercato di adattarsi di più al momento, un tentativo sicuramente da apprezzare.

Voto 3,5\5

E voi come avete trovato Nuda10? Fatecelo sapere sui nostri social. (link in alto a destra della HOME)

Commenta