ascolti tv

Come ormai ogni domenica, eccoci con la nostra breve analisi sugli ascolti tv relativi alla settimana appena conclusa, con un focus particolare mirato alla prima serata. Partiamo!

Domenica 4 aprile

Nella serata di Pasqua, è stata una serata sottotono un po’ per tutte le reti. Su Rai 1 “Risorto”, ha ottenuto il 15,5% pari a circa 3,8 milioni di telespettatori. Sotto il 10% tutte le altre reti, con Rai 3 che con “Il Borgo dei Borghi” (concorso vinto dalla città di Tropea) ha raggiunto l’8.7% superando Canale 5 che con il film “Zoo-un amico da salvare” si è fermato ad un deludente 7% di share.

Lunedì 5 aprile

Parte bene “La Fuggitiva” (di cui ve ne avevamo parlato QUI) su Rai 1, con il 21.7% di share pari a 5,2 milioni di telespettatori. Cala ulteriormente “l’Isola dei Famosi” su Canale 5, stavolta si ferma al 17.1% (3,1 milioni).

La fuggitiva recensione
Vittoria Puccini, protagonista della nuova serie tv Rai “La Fuggitiva” (RAI)

Martedì 6 aprile

Leonardo”, su Rai 1 vince la serata ma cala negli ascolti (21.7% pari a 5,3 milioni di telespettatori). La Champions League su Canale 5 si è fermata al 12,7% (complice l’uscita di tutte le squadre italiane). Delude leggermente Brignano su Rai 2 con il suo show “Un’ora sola vi vorrei” (6.7%).

Mercoledì 7 aprile

“Svegliati Amore Mio” (che vi abbiamo recensito QUI) chiude in calo rispetto ai due episodi precedenti, 15.2% pari a 3,5 milioni ma vince comunque la serata, battendo la commedia “Modalità Aereo” su Rai 1 che si è fermata al 13.4%. Disastro per il game show di Simona Ventura “Game of Games” (di cui vi avevamo lanciato l’anteprima QUI), si ferma ad un deludentissimo 3.7% con meno di 1 milione di telespettatori. Battuto anche da Rai 3 con il debutto di “Zona Bianca”.

svegliati amore mio recensione
Sabrina Ferilli, attrice protagonista di 2Svegliati Amore Mio” (Mediaset)

Giovedì 8 aprile

La sesta stagione di “Un Passo dal Cielo” torna alla grande e vince agevolmente la serata con il 22.6% pari a 5,3 milioni di telespettatori. Su Canale 5 l’ennesima replica della commedia di Checco Zalone “Cado dalle nubi” si ferma al 12.4%. Intorno al 5% il resto della concorrenza (Tra Piazza Pulita, Europa League e Dritto e Rovescio). Sale a livello di share “Anni 20” su Rai 2, ma comunque al di sotto dei 500mila telespettatori.

Venerdì 9 aprile

“Canzone Segreta” (che vi avevamo lapidariamente recensito qui dopo la prima puntata) vince la serata, ma in calo rispetto alle settimane precedenti, 16.6% pari a 3,8 milioni di telespettatori. Cala anche “Ciao Darwin” su Canale 5 (14.1%, 2,6 milioni). Il debutto della nuova serie crime “Clarice” su Rai 2 (ve ne avevamo parlato qui) è nella norma di rete (3.8%). Prosegue il trend in crescita de “Le Iene” su Italia 1, al 9% di share.

Sabato 10 aprile

E concludiamo con la regina del sabato sera, Maria De Filippi. Il suo talent Amici di Maria de Filippi (il cui articolo relativo alla puntata di ieri sera è stato appena sfornato e potete leggerlo cliccando QUI) ha ovviamente stravinto la serata con il 26% di share pari a 5,7 milioni di telespettatori. Non va oltre il 13.8% la replica di “Sotto Copertura” andata in onda su Rai 1. Sorprendentemente in crescita, ancora una volta, “Città Segrete” su Rai 3 che raggiunge un glorioso 9.4%.

Alessandra Amoroso
Alessandra Amoroso, ospite musicale di Amici ieri sera.

Allora, che ne pensate di questi dati di ascolto? voi cosa avete seguito questa settimana? fatecelo sapere commentando l’articolo sui nostri social (link in alto della HOME).

Commenta