Brit Awards 2021 vincitori - Musicaetv.it

La serata

Ieri 11 maggio si sono tenuti i Brit Awards 2021, i principali premi musicali inglesi. Tantissime le star della musica inglese e anche internazionale che hanno prima sfilato sul red carpet, poi esibiti e poi ancora che sono stati premiati lungo tutto il corso della serata.

Jack Whitehall ha presentato la serata, che si è svolta alla O2 Arena di Londra davanti a un pubblico di 4000 persone, per lo più operatori sanitari e lavoratori essenziali.

Un’edizione al femminile

Aperta, infatti, da una performance dei Coldplay sul Tamigi, con cui hanno ufficialmente presentato il loro singolo di ritorno, “Higher Power” , la cerimonia ha visto il successo incondizionato di Dua Lipa. La popstar ha piazzato una doppietta, conquistando il premio per il miglior album (“Future Nostalgia“) e come miglior artista femminile.

Brit Awards 2021 vincitori - Musicaetv.it

Nel suo discorso, la cantante ha lanciato un appello al premier inglese Boris Johnson chiedendo di aumentare gli stipendi degli operatori sanitari impegnati in prima linea nella lotta alla pandemia, dedicando la vittoria all’infermiera britannica Elizabeth Anionwu, simbolo del primo lockdown.

Harry Styles è l’unico uomo ad essersi imposto nelle categorie miste. L’ex One Direction ha vinto il premio come miglior singolo per “Watermelon Sugar”.

Brit Awards 2021 vincitori - Musicaetv.it

L’edizione 2021 verrà ricordata come quella più “femminile” della storia: per la prima volta quattro dei cinque candidati per l’album britannico dell’anno sono donne (Arlo Parks, Celeste, Dua Lipa e Jessie Ware). Da segnalare anche che per la prima volta un gruppo femminile, le Little Mix, ha ottenuto il premio nella categoria Best Group (con tanto di dedica del premio anche ad altre girl band britanniche che non hanno vinto come le Spice Girl, le Sugababes, le Girls Aloud e le All Saints). Poi Billie Eilish è stata incoronata migliore artista femminile internazionale mentre la statuetta per il miglior gruppo internazionale è andata alle Haim.

BRIT Awards 2021 vincitori - Musicaetv.it

C’è spazio anche per Taylor Swift che ha ritirato il Global Icon, diventando la prima artista donna a raggiungere questo risultato. Nel suo discorso di ringraziamento, la cantante ha parlato della necessità di resistere a “turbolenze e pressioni” (sono note infatti le sue battaglie per i diritti di proprietà sulla sua discografia).

BRIT Awards 2021 vincitori - Musicaetv.it

I premi

Di seguito elenchiamo tutti i premi:

Miglior singolo britannico
Harry Styles, “Watermelon Sugar”

Miglior album
Dua Lipa, Future Nostalgia

Miglior artista solista femminile
Dua Lipa

Miglior artista solista maschile
J Hus

Band britannica
Little Mix

BRITs Rising Star (voto del pubblico)
Griff

Miglior talento
Arlo Parks

Miglior artista solista femminile
Billie Eilish

Miglior artista solista maschile
The Weeknd

Gruppo internazionale
Haim

Cosa ne pensate di questa edizione dei Brit Awards? fatecelo sapere commentando l’articolo sui nostri social.

Commenta