Amici: vince Giulia, battuto Sangiovanni
Sangiovanni a sinistra e Giulia a destra (Web)

Il dado è tratto. Ieri sera Amici di Maria De Filippi, il glorioso talent che ormai da vent’anni domina la scena televisiva italiana, ha decretato il suo nuovo vincitore. È Giulia Stabile, che nella finalissima ha battuto Sangiovanni. Una finale davvero particolare, ed a tratti strana, che ha tagliato fin da subito gli altri tre finalisti dalla corsa alla vittoria finale. Ma ripercorriamo insieme la serata passo passo, sino a giungere al tanto agognato verdetto.

Amici, la finale: è tutti contro tutti

Dopo aver ripercorso, attraverso un RVM (video) i vent’anni del talent ed il percorso dei ragazzi all’interno della scuola, la vincitrice della scorsa edizione (Gaia Gozzi) deposita la coppa in studio, intavolando un discorso d’incoraggiamento ai finalisti di quest’anno. La giovane artista è visibilmente emozionata, con la voce che le si spezza in gola spesso e volentieri. Poi la gara inizia con il circuito canto, il meccanismo prevede un tutti contro tutti tra Aka7even, Deddy e Sangiovanni, per la conquista di un solo posto nella superfinale.

Amici, la finale del circuito CANTO

Per il circuito canto i tre si esibiscono sulle note dei loro nuovi brani, nonché su qualche cover, magari riscritta con dei testi personalizzati: ecco Aka7even che conquista tutti con la sua “Loca”; poi Deddy interpreta il suo pezzo “0 passi”; infine spazio a Sangiovanni e alla sua “Lady”. Poi ancora Deddy con “Non fa per me” ed “Il cielo contromano” (forse la sua canzone più bella, ndr); Aka7even con una personale versione di “Hypnotized” e con “Yellow”; infine Sangiovanni in “Come è bello far l’amore” della Carrà, da lui rivisitata, e “Tutta la notte”.

In attesa del risultato del televoto, Stefano De Martino e Lorella Cuccarini intrattengono il pubblico ballando il “Tuca Tuca”, toccando vette di alta televisione. Purtroppo, sui social, si denunciano notevoli problemi nell’esprimere le proprie preferenze, in particolare sul sito web e sull’app Mediaset Play Infinity. Qualcuno lamenta problemi anche per il voto a pagamento tramite sms. Tuttavia nessuno sembra accorgersi del problema, e così viene decretato il superfinalista relativo al circuito canto: è Sangiovanni. Aka7even e Deddy sono così definitivamente eliminati dalla corsa alla vittoria.

Amici, la finale del circuito BALLO

Dopo aver decretato il cantante finalista, è il momento del circuito ballo. Chi tra Alessandro e Giulia andrà in superfinale per sfidare Sangiovanni per la vittoria? anche qui, i due ballerini rimasti in gara, si sfidano a suon di coreografie, ideate da Lorella Cuccarini e Veronica Peparini. Alla fine è Giulia a risultare la più votata, e sarà quindi lei a giocarsi il trofeo finale di questa ventesima edizione di Amici.

I premi secondari

Non mancano i premi secondari, che sono stati davvero una miriade: dal premio della critica al premio SIAE, dal premio TIM al premio delle radio. Insomma ce n’è davvero per tutti. Peccato che a trionfare sono stati nuovamente i due superfinalisti, lasciando completamente a bocca asciutta i tre finalisti già prematuramente eliminati: Aka7even, Deddy e Alessandro.

PREMIO DELLA CRITICA TIM: Sangiovanni (votato dai giornalisti presenti virtualmente);

PREMIO SIAE: Sangiovanni

PREMIO TIM: Giulia

PREMIO DELLE RADIO: Sangiovanni

La sfida finale

I due contendenti rimasti in gara, Sangiovanni e Giulia, si sfidano in una serie quasi infinita di canzoni e balletti, di fatto prendendosi lo spazio di oltre la metà di questa serata finale un po’ sottotono, spenta e con poco mordente. Sembra quasi una sorta di concerto vetrina per Sangiovanni, ed un’ esibizione teatrale in cui è Giulia la protagonista. Alla fine arriva il fatidico momento, quello della proclamazione del vincitore o della vincitrice di questa ventesima edizione di Amici di Maria De Filippi. La carta danza per poco più di trenta secondi, mentre i due ragazzi si stringono l’uno con l’altro in attesa del verdetto. Seduti in terra come due fidanzatini che guardano le stelle in una tersa sera d’estate (che romanticismo, ndr). E alla fine la carta si gira, ed è il nome di Giulia ad illuminarsi d’oro. È lei la vincitrice di Amici di questa edizione.

Chi è Giulia Stabile, la vincitrice di Amici 20

Nata a Roma 19 anni fa, Giulia Stabile e la sua “simpatica” risata, vive nella capitale con la mamma spagnola ed il papà. Ha scoperto la passione per il ballo a 3 anni e da quel momento non l’ha più abbandonata. Ha studiato la danza classica (Celentano on fire, ndr), ma si è specializzata nello stile moderno.

Siete d’accordo con il verdetto? o avreste preferito un altro vincitore? fatecelo sapere commentando l’articolo e condividendolo sui vostri social esprimendo il vostro parere su questa finale di Amici.

Ripercorriamo insieme l’intero serale di questa edizione: CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI

Commenta