L’estate 2021 è praticamente già partita, almeno musicalmente parlando. Tutto è pronto per il toto tormentone di quest’anno. Il panorama musicale ed estivo italiano è sempre più affollato e non solo Baby K, Giusy Ferreri, Fred De Palma, Rocco HuntFedez si assicurano un posto al sole tra le hit del momento bensì quest’anno ci sono tante, tantissime sorprese, alcune anche particolarmente spiazzanti.  

Hit Estate 2021, quale sarà?

Andiamo a vedere una panoramica dei singoli, potenziali hit estive tra quelle già pubblicate, in procinto di esserlo e quelle solo annunciate e ancora senza una data precisa di release.  

Samuel feat. Francesca Michielin – “Cinema”

  • Cinema” di Samuel feat. Francesca Michielin.  I due collaborano per la prima volta in un inedito pezzo elettronico dal ritornello molto orecchiabile ma dal gusto elegante e contagioso.

Gaia feat. Sean Paul – “Boca”

  • Boca” di Gaia e Sean Paul. Colpaccio per Gaia che chiama a sé uno dei più grandi nomi dell’hip-hop internazionale. Il pezzo ha un gusto fortemente estivo cantato metà in inglese e metà in portoghese (Gaia ha origini brasiliane).

Roshelle feat. Gué Pequeno, Shablo e Mecna – “Ti amo ti odio”

  • Ti amo, ti odio” di Roshelle insieme a Gué PequenoShablo Mecna. La rapper ci riprova con un canzone molto pop ed elettronica supportata da tre tra i più grandi nomi del genere rap in italia.

Baby K feat. Omar Montes – “Pa ti”

  • Pa ti” di Baby K con Omar Montes. E’ già un successo la hit 2021 di Baby K. Per quest’anno la cantante ha scelto un nome top del panorama reaggeton abbastanza sconosciuto dalle nostre parti: Omar Montes, e un pezzo salsa molto ballabile.

J-Ax feat. Jake La Furia – “Salsa”

  • Salsa” di J-Ax e Jake La Furia. J-Ax va sul sicuro e pubblica un pezzo insieme all’amico Jake, ex Club Dogo. Un pezzo dal sapore latino infarcito di riferimenti rap vintage.

Takagi e Ketra feat. Giusy Ferreri – “Shimmy Shimmy”

  • Shimmy shimmy” di Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri. I due producer e la Ferreri tornano insieme ma è come se non si fossero mai lasciati: stavolta la scelta ricade su ritmi mediorientiali. “Shimmy” è infatti uno dei movimenti della danza del ventre. Questo pezzo è uno dei più seri candidati per tappezzare le nostre spiagge e le dance hall (pandemia permettendo) di tutta Italia.

Annalisa feat. Fede – “Movimento Lento”

  • Movimento lento” di Annalisa e Fede. Annalisa sceglie per quest’estate il remix di un suo brano dal suo ultimo album insieme a Fede (Federico Rossi del duo Benji & Fede). Con questo pezzo siamo nuovamente di fronte a ritmi latini e spagnoleggianti.

Clementino feat. Nina Zilli – “Señorita

  • Señorita” di Clementino e Nina Zilli. Collaborazione inedita, che poco si discosta dai ritmi latini predominanti nelle hit estive.

Carl Brave feat. Noemi – “Makumba”

  • Makumba” di Carl Brave e Noemi. Un altro duetto inaspettato ma con nomi di punta. Lo stile di Carl Brave si adatta al timbro indistinguibile della rosa artista romana. Il risultato è un brano diverso dal solito e che potrebbe distinguersi dalla massa nel corso dell’estate.

Loredana Bertè feat. Emma Marrone – “Che sogno Incredibile”

  • Che sogno incredibile” di Emma Marrone e Loredana Bertè Altro duetto inaspettato. Stavolta si tratta di un brano leggerissimo dalla base che ricorda vagamente “Stars are blind” di Paris Hilton di qualche anno fa. Eccola qui, fresca di pubblicazione.

Tra le prossime possibili hit ancora solo annunciate e in uscita nei prossimi giorni troviamo:

  • Un bacio all’improvviso” di Rocco Hunt e Ana Mena 
Rocco Hunt feat. Anna Mena "Un bacio all'improvviso" - Musicaetv.it
Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, "Mille" - Musicaetv.it

Infine tra quelli nemmeno ancora annunciati ma di cui i rumor si fanno sempre più insistenti:

  • Fred De Palma potrebbe far coppia con Karol G, cantautrice colombiana e regina del reggaeton;
  • I The Kolors potrebbero sdoppiarsi. Stash infatti dovrebbe essere ospite nel nuovo singolo de Il Pagante mentre i The Kolors duetterebbero con Lorenzo Fragola;
  • Irama dovrebbe tornare con un duetto con ancora Fred De Palma.

Non ci resta che scoprire chi di loro arriverà in vetta alle classifiche e ci rimarrà in testa fino a settembre. Da notare come siano tutte collaborazioni tra grandi nomi del panorama pop italiano presente e passato, alcuni avvezzi alle hit estive (come gli hit maker Takagi & Ketra e Baby K) e altri totalmente estranei al genere come Samuel o la mitica Orietta Berti, per la quale il 2021 si conferma come vero e proprio anno di rinascita.  
 

Cosa ne pensate delle hit della prossima estate? Qual è la vostra preferita? fatecelo sapere commentando l’articolo sui nostri social.

Commenta