Awed vincitore Isola dei Famosi - Musicaetv.it

Simone Paciello (in arte Awed) è il vincitore di questa edizione 2021 dell’Isola dei Famosi. Lo YouTuber ha battuto Valentina Persia nella finalissima a due. Ma ripercorriamo insieme la serata, passo per passo, sino alla proclamazione del vincitore.

L’Isola dei Famosi : la finale

Con un Ilary avvolta da un’enorme alga nera e adornata da due sobrissimi orecchini ed un Rosolino tutto pitonato si apre la finale dell’Isola dei Famosi 2021. Dopo dodici settimane di passione, sofferenze, lacrime, gioie e dure prove fisiche e morali, è arrivato il momento del verdetto finale, è giunta l’ora di proclamare il vincitore di questa tormentata edizione (le cui considerazioni potrete leggerle a fine articolo).

Ilary Blasi finale Isola - Musicaetv.it
Ilary Blasi ed il suo abito per la finale (Donna Fanpage)

La prima sfida

Nel primo scontro della serata, sono le due stelle del web a scontrarsi, Awed e Matteo Diamante. I due erano finiti in nomination la scorsa settimana. Il verdetto è stato nettissimo, il 73% ha scelto per l’eliminazione di Matteo, è quindi lui il 6° classificato di questa edizione.

Due gradite sorprese

Cecilia Rodriguez (compagna di Ignazio Moser) ed Arianna (compagna di Andrea Cerioli) sono sbarcate in Honduras per incontrare i loro amati. Ma solo una di loro ha potuto incontrarlo davvero (per ora) vincendo l’ormai celebre prova del girarrosto. A trionfare, dopo poco più di 10 secondi è Cecilia.

La prima prova della serata

Non sarà solo il televoto a determinare le sorti dei finalisti superstiti. Bensì alcune prove, decisive per determinare chi passa alla fase successiva e chi invece, arrivando ultimo/a finisce direttamente al televoto flash. Nella prima prova, in cui i finalisti hanno dovuto resistere su delle tavole inclinate, il vincitore è stato Andrea Cerioli, mentre Ignazio Moser è caduto per primo finendo al televoto. Andrea ha poi deciso di mandare Beatrice allo scontro con l’ex ciclista.

Ignazio vs Beatrice

Arriva il tempo di decretare il 5° classificato di questa edizione dell’Isola dei Famosi 2021, con solo il 54% delle preferenze è Beatrice che deve abbandonare il gioco, per Ignazio le speranze di vittoria continuano.

Una nuova prova

La serata scorre via velocemente. È già tempo di una nuova prova, stavolta caratterizzata in un percorso ricco di insidie ed ostacoli. Awed vince questa prova ed accede al turno successivo, Ignazio è nuovamente l’ultimo classificato e stavolta è Valentina (scelta da Awed) a scontrarsi con lui.

Ignazio vs Valentina

Anche questa volta il televoto è sul filo di lana, ma stavolta è Ignazio a soccombere con il 52% delle preferenze in favore della sua eliminazione. Ignazio Moser è quindi il 4° classificato di quest’Isola dei Famosi 2021.

La decisiva prova del fuoco

Dopo che anche Valentina, Awed e Andrea hanno potuto incontrare (Valentina virtualmente) i loro cari, è arrivato il momento della prova principe di tutte le edizioni dell’Isola: la prova del fuoco. Il/la vincitore/trice è volato/a direttamente alla superfinale, mentre per gli altri due è stato il televoto a decidere. Valentina ha vinto la prova con 1′ 29″, contro l’1’26” di Awed e l’1’19” di Andrea. Nello scontro al televoto il 67% ha votato in favore dell’eliminazione di Andrea Cerioli, è quindi lui il terzo classificato di questa edizione 2021 dell’Isola dei Famosi.

Lo scontro finale

Ed arriva il momento decisivo, quello della proclamazione del vincitore. Con un voto quasi plebiscitario è Awed il personaggio preferito dal pubblico a casa con il 61% delle preferenze.

Un edizione sottotono

È stata un’ edizione dell’Isola dei Famosi sottotono quella conclusasi ieri sera. Ascolti non entusiasmanti, meccanismi che per settimane non eliminavano i concorrenti scelti dal pubblico, scarsa fantasia nelle prove, spesso ripetute di settimana in settimana e, specialmente all’inizio, un cast assai poco convincente che ha creato non pochi problemi alla produzione e alla buona riuscita del programma.

Chiaro come la formula delle due puntate a settimana non abbia funzionato, e di fatti, quest’ultimo mese il reality è stato caratterizzato unicamente dall’appuntamento del lunedì. Una finale che, come ci si poteva aspettare, ha fatto registrare il record di ascolti della stagione (23% pari a 3,3 milioni di telespettatori).

Un cast agrodolce e forse eccessivamente influenzato dal mondo del web ha spesso espresso verdetti poco congeniali al reale contributo espresso nel gioco, ed anche l’epilogo finale non è stato esente da tale dinamica. Ma il gioco è anche questo: non solo fatica, sudore e sacrificio, ma anche strategia, drammaticità ed un pizzico di pietismo hanno permesso ad Awed di raggiungere il traguardo.

E voi che ne pensate di quest’edizione dell’Isola? siete d’accordo con l’esito finale? fatecelo sapere commentando l’articolo sui nostri social Facebook e Twitter.

Commenta